Storia del nulla - Sergio Givone - Google Libri

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Nell'evento rappresentato da Dio che muore l'ovvio apre all'inaudito. Perciò
Heidegger, proponendo di leggere nel segno del tragico («incipit tragoedia»,
intitola citando Nietzsche) piuttosto che di una indolore riconciliazione con la
terrestrità ...
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Assentire a ciò che lì si fa evento non induce all'irrazionalismo, perché al
contrario corrisponde al più alto atto della ragione. Che è un atto estetico. E che
dunque è produttivo di idee che sono anche miti (non lo fossero, sarebbero sterili
e ...
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332-33. 34 Ivi, vv. 365-67. 35 Euripide, Ifigenia in Aulide, vv. 1034-35. 36 Ivi, vv.
1616-17. 37 Euripide, Baccanti, epilogo, vv. 1386-92. 38 Ivi, v. 971. 39 Ivi, v. 976.
È sulla base di questo primato dell'evento e della passione sull'essere – vera e ...
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Non dipende32 primariamente da noi, suggerisce Heidegger, questo andare a
caccia dell'ente che ci fa cadere fuori dell'essere, bensì da un evento che
attraversa tutta la storia dell'Occidente. Non resta che atteggiarci «destinalmente
» nei ...
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Che questo rapportarsi e anzi «insediarsi» sia tutt'uno con la libertà è indicato
dal fatto che, dice Heidegger, l'illuminante balenare della verità dell'essere nell'
essere non salvaguardato è un puro evento, è «Ereignis». 14 «Questo
programma ...
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Ma è dato non come realtà positivamente afferrabile dalla mente o rivelabile da
una teofania, bensì come ty ́che, come evento, come qualco​sa che accade e si
dà a conoscere nel movimento della contraddizione. Che, per quanto illuminata ...
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Ma come e quando si è mostrato, nelle arti figurative, l'irrappresentabile? E se l'
irrappresentabile che si mostra fa da ponte alla fine della rappresentazione, dove
cercare l'origine di questo fatto, di questo evento? Non stanno forse nel segno ...
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Come avrebbe potuto Parmenide accettare che la verità sia nell'evento, cioè in
definitiva nell'apparenza? E come avrebbe potuto Gorgia a sua volta accettare
che l'apparenza sia il luogo della verità? Anche più problematico, allora, il fatto
che ...
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