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Martin Heidegger e i Quaderni Neri

2 gennaio 2016
Heidegger ĆØ stato antisemita? Di che tipo di antisemitismo si tratta? La Judenfrage ĆØ davvero il cuore degli Schwarze Hefte? Che tipo di responsabilitĆ  si possono ascrivere alla filosofia di Heidegger davanti allā€™orrore dellā€™Olocausto? PerchĆ© questa ossessione solo per il ā€œcaso Heideggerā€ e non nei confronti di altri filosofi, dichiaratisi apertamente antisemiti e nazisti? E perchĆ© questo diffuso anti-heideggerismo di ritorno? Come collocare lā€™interpretazione di Heidegger nella storia della filosofia dopo la pubblicazione dei Quaderni Neri? Ha senso pronunciare ora, allo stato attuale della pubblicazione della Gesamtausgabe, giudizi definitivi o tentare ricostruzioni a posteriori? Queste sono alcune delle domande alla base del libro. Il lavoro sulle Ɯberlegungen II-XV e sul recentissimo volume delle Anmerkungen I-V ha rappresentato unā€™occasione importante per praticare unā€™ermeneutica scrupolosa e libera da ideologie di ogni sorta; per riflettere sui molti temi contenuti nei Quaderni Neri e problematizzarne le domande radicali, rinunciando alla dicotomia delle risposte che vedono gli interpreti dividersi fra apologeti e detrattori. CiĆ² che ĆØ emerso da questo lavoro ĆØ che il pensiero di Heidegger, anche quello caratterizzato dalle affermazioni piĆ¹ abissali e dal buio della storia che le ha alimentate, ĆØ qualcosa di piĆ¹ dellā€™affaire Heidegger. Forse Gadamer non ha mai avuto torto: Ā«Se uno ĆØ convinto di essere ā€œcontroā€ Heidegger ā€“ o anche se crede semplicemente di essergli ā€œfavorevoleā€ ā€“ si rende ridicolo. Non ĆØ cosƬ semplice passare davanti al pensieroĀ».


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